Progetto/Projects: Video installation
Event/Evento: Luminaria
Job/lavoro: post produzione video/live visuals

www.luminarianapoli.it

www.ascoltivisivi.net

AV Ascolti Visivi | Natività 2.0
Piazza del Plebiscito - Napoli

Natività 2.0 è uno sguardo contemporaneo alla comunità e la ricerca della rinascita delle idee che può essere intima o pubblica.
Un piccolo ritratto filtrato dalla lente della telecamera proiettato su mappatura architettonica del frontone triangolare della Chiesa San Francesco di Paola a Piazza Plebiscito.
L'istallazione video si basa su due semplici domande: "Cosa succederebbe se nascesse oggi il Salvatore? se nascesse a Napoli chi lo andrebbe a venerare?"
Le reazioni dei protagonisti all'evento sono il punto focale dell'attenzione.

Sezioni _ project by AscoltiVisivi collectif 4 LuminAria 2008
Location: Naples historical center 12/08

Sezioni, una multi proiezione su un palazzo di sei piani nel centro storico di Napoli.

AV Ascolti Visivi | Tonestone
Piazza del Gesù Nuovo - Napoli

Mettere in luce, rivelare, enfatizzare forme architettoniche della cultura della città, travestendole, mascherandole con colori e distorsioni, per farle riscoprire, per farle ritrovare gli sguardi dei
passanti, per suggerire una realtà più complessa, più profonda, per far percepire un senso estetico che trova conforto nella decorazione ornamentale.
E' un lavoro realizzato ad hoc, una video proiezione gigante, mappata sulla facciata della chiesa del Gesù Nuovo. Ogni pietra assume un colore, una forma; precaria. Nell'assieme i colori giocano, trasformandosi e realizzandosi in una tavolozza emozionale.

Composit
11-18 Dicembre 2009 _Piazza San Domenico Maggiore_ Napoli

Mappatura video su architettura.
Racconto visivo fatto di mani e braccia che creano linee luminose sulla facciata della chiesa di San Domenico Maggiore. Arti giganti escono dalle finestre per disegnare elementi lineari e poi tramutarsi diventando loro stessi decorazione. Il moltiplicarsi dell’immagine fisica è parte integrante della narrazione e del percorso visuale così come lo sono i gesti quotidiani che ricordano al passante che esistono mondi nascosti al di là delle facciate dei palazzi antichi del centro storico di ogni città. Gesti che vengono alla luce attraverso il muoversi delle dita, l’incrociarsi delle braccia e il fluire delle mani. Stencil animati che citano la street art dei b-boys, invece della colla e della carta si è scelta la linea non permanente della videoproiezione urbana.